La misteriosa origine degli etruschi - Circeo - Storia e Leggenda

Storia e Leggenda del Circeo
Vai ai contenuti

La misteriosa origine degli etruschi

da Erodoto
(V sec. a.Cr.)


Raccontano i Lidi che durante il regno di Atis una grave carestia si diffuse in tutta la Lidia. Per un certo tempo i Lidi la sopportarono, ma poichè la carestia non accennava a diminuire, anzi, si aggravava, il re divise il popolo in due gruppi e sorteggiò quello che doveva rimanere e quello che doveva emigrare. A capo del gruppo destinato a rimanere in patria mise se stesso, e a capo del gruppo in partenza il proprio figlio, il cui nome era Tirreno. Gli emigranti navigarono alla ricerca di una terra doive abitare e che offrisse loro i mezzi per vivere. Dopo lungo viaggio e dopo avere conosciuto molti popoli, giunsero al paese degli Umbri, dove costruirono delle città e dove abitano tuttora. Qui mutarono il nome di Lidi in Tirreni, dal re che li aveva guidati.

Hanno dato il nome ai mari
da Tito Livio

La potenza dei Tusci si manifertò largamente per terra e per mare assai prima dell'Impero romano, e i nomi stessi del mare superiore e inferiore, dai quale l'Italia è racchiusa come un'isola, ne sono testimoni. Le genti italiche chiamano infatti l'uno Tusco, dal nome di quel popolo, l'altro Adriatico, da Adria, colonia dei Tusci.

23 aprile 2013 |agg. 1.01
da Dionigi di Alicarnasso
(I sec. a.Cr.)

Ritengo che i Tirreni (Etruschi) non siano coloni provenienti dalla Lidia; infatti non parlano la lingua dei Lidi, nè hanno caratteristiche che in qualche modo ricordino come loro origine quella patria. Mi pare perciò che sia più vicino al vero il parere di coloro che sostengono che questo popolo è originario del luogo in cui vive e non proviene da fuori. Dai Greci essi sono stati chiamato Tirreni; forse perchè abitavano in torri o dal nome di qualche loro capo. Essi però, nella loro lingua chiamano se stessi Rasenna, dal nome di un loro condottiero.
da Raymond Bloch
(storico contemporaneo, 1914-1997)

I dati archeologici ci riportano invincibilmente verso la teoria tradizionale dell'origine asiatica, e i fatti linguistici si accordano anch'essi perfettamente con essa... Beninteso, aderire alla tesi della provenienza orientale non vuol dire che si presti a tutta la popolazione etrusca dei tempi storici una simile origine. Gli invasori asiatici hanno dovuto essere relativamente poco numerosi e costituirono soltanto la classe dirigente di un popolo il cui fondo contadino restò costituito dagli strati italici che occupavano la regione prima dell'arrivo degli Etruschi.
Torna ai contenuti