Domiziano imperatore - Circeo - Storia e Leggenda

Storia e Leggenda del Circeo
Vai ai contenuti

Domiziano imperatore

Imperatore Domiziano: vita, opere e curiosità

Domiziano (51-96 d.C.) fu un imperatore romano che governò l'impero per 15 anni, dal 81 al 96 d.C. Figlio dell'imperatore Vespasiano, Domiziano fu uno dei membri più importanti della dinastia Flavia, che governò Roma dal 69 al 96 d.C. Durante il suo regno, Domiziano si dedicò alla costruzione di monumenti pubblici, alla riforma dell'esercito romano e alla promozione delle arti e della cultura.

La vita di Domiziano

Domiziano nacque a Roma il 24 ottobre del 51 d.C. Suo padre, Vespasiano, era un generale di grande successo che aveva combattuto in Britannia e in Giudea. Domiziano crebbe nel mondo della politica e della guerra, e imparò presto a destreggiarsi tra le complesse dinamiche dell'impero romano.
Nel 81 d.C., alla morte di suo fratello Tito, Domiziano salì al trono come imperatore di Roma. Il suo regno fu segnato da molte riforme e opere di rinnovamento, che lo portarono a essere uno dei più grandi imperatori della storia romana.

Le opere di Domiziano

Durante il suo regno, Domiziano si concentrò sulla difesa dei confini dell'impero e sulla riforma dell'esercito romano. Fece costruire nuove fortificazioni e insediamenti militari, e introdusse nuovi armamenti e tattiche di guerra.
Ma Domiziano si dedicò anche alle arti e alla cultura. Fece costruire numerosi monumenti pubblici, tra cui il Tempio di Vespasiano e Tito e l'Arco di Tito. Promosse anche la scrittura di opere letterarie, commissionando opere a poeti e scrittori dell'epoca.

Curiosità su Domiziano

Domiziano fu un imperatore molto attivo e curioso, che amava esplorare nuovi territori e conoscere nuove culture. Si dice che abbia visitato l'Egitto, la Grecia e il Medio Oriente, e che abbia raccolto numerosi oggetti d'arte e di archeologia durante i suoi viaggi. Inoltre, Domiziano amava la caccia e la vita all'aria aperta. Era un grande appassionato di giardinaggio, e fece costruire una vasta area verde attorno alla sua villa estiva sul promontorio del Circeo. Domiziano fu anche un imperatore molto attento alla sua immagine pubblica. Amava vestirsi con abiti sontuosi e apparire in pubblico con grandi gesti di generosità e magnificenza.

28 marzo 2023 | agg.1
08 maggio 2017 | agg.0
Torna ai contenuti