Esecuzione capitale di due briganti - Circeo - Storia e Leggenda

Storia e Leggenda del Circeo
Vai ai contenuti

Esecuzione capitale di due briganti

BriganteIl "brigantaggio" è stato un fenomeno, caratteristico di tutti i paesi in determinate fasi di sviluppo sociale e politico, per il quale bande di malfattori riunite e disciplinate sotto l'autorità di un capo, attentavano a mano armata alle persone e alla proprietà. Un capo banda particolarmente attivo nel territorio del Circeo è stato Giuseppe Mastrilli da Terracina (1710-1750).


Il brigante Mastrilli si dichiarò assoluto padrone del Lago di Paola, minacciando di morte il legittimo custode Caporale Giuseppe Angeletti, e al suo posto impose un suo complice, tale Giuseppe Beltramini di San Felice. Il sopruso si protrasse per oltre 28 mesi, fino al 1750 quando il Mastrilli fu giustiziato.


Successivamente durante il cosidetto brigantaggio postunitario italiano, nel linguaggio storiografico, si identifica una forma di brigantaggio - spesso associato a fenomeni di banditismo armato ed organizzato - nell'Italia meridionale e nella Sicilia, già presente negli stati italiani preunitari, che assunse connotati tipici durante il Risorgimento, in special modo dopo la realizzazione dell'Unità d'Italia, assumendo spesso i caratteri di una rivolta popolare.


In un articolo, nella sezione di cronaca contemporanea, del 25 maggio 1867 Civiltà Cattolica imputava l'incremento del brigantaggio nelle province pontificie, compreso il Circeo fino al 1870, alla fomentazione, da parte dei garibaldini, allo scopo di indebolirne lo stato, aumentare il malcontento della popolazione e facilitare l'invasione dello stato e la conseguente presa di Roma, veniva altresì indicata la cifra di oltre 50 briganti costituitisi dall'inizio dell'anno.

Nel 1869 furono catturati i guerriglieri delle ultime grandi bande con cavalleria e a gennaio 1870 il governo italiano soppresse le zone militari nelle province meridionali, sancendo così la fine ufficiale del brigantaggio.

Angelo Paniccia e Martino Buraglia furono fra gli ultimi esponenti di questi cosiddetti 'gueriglieri' giustiziati nel piazzale della chiesetta della Madonnella di San Felice Circeo.

1. La banda Panici al tramonto dello Stato Pontificio, Adriano Sconocchia, Gengemi Editore, 2008.

8 ottobre 2018 | agg.1
Torna ai contenuti